Apparecchiare la tavola in estate

Postato il 01.08.2015  in Consigli
Apparecchiare la tavola in estate

 

In estate, si invitano più spesso ospiti a casa e apparecchiare la tavola mostrando cura nei dettagli è un modo per gustare al meglio le pietanze in compagnia e dare un tocco allegro o chic all'ambiente.

Innanzitutto, per godere pienamente della compagnia dei vostri ospiti ed evitare di riscaldare troppo l’ambiente, è fondamentale essere seduti comodamente e avere spazio per muoversi e cenare liberamente, almeno 40-50 cm da un piatto all’altro.

Poi si passa al tema della cena e quindi alla tonalità della tavola. Per le cene estive con gli amici, si può scegliere un giallo allegro, un blu profondo o un bianco raffinato. Dalla tovaglia ai dettagli e al centrotavola, tutto poi deve essere abbinato alla tovaglia.

Il tovagliolo, secondo il galateo, va posizionato alla sinistra del piatto, accanto alle forchette, oppure, ben piegato, sopra il piatto.

Come centrotavola, in estate, le composizioni di fiori o di frutta vanno bene sempre, mentre per una serata romantica e raffinata meglio una candela bassa in un vasetto.

Quello che è importante è che il centrotavola sia poco ingombrante per non occupare troppo spazio tra i piatti, costringendovi ad impilarli, e per non impedire la vista degli ospiti.

I barattoli di latta o i vasetti delle conserve possono diventare portafiori o portacandele originali e contribuire a creare un ambiente confortevole e rilassante.
In alternativa, potete decidere di usare i fiori come margherite per creare dei segnaposto originali e profumati.

Anche le tende fanno la loro figura se siete in una veranda con ampie vetrate. Per evitare la polvere e gli ingiallimenti delle tende tradizionali, meglio tende a vetro plissè, fresche, anticondensa e antisporco. Le tende a vetro plissè sono isponibili sul sito Lasciati Tendare in diversi colori e modelli (scegli il modello e poi seleziona il colore): un’idea originale sarebbe abbinare i tovagliati al colore della tenda.

In copertina, la tenda Lexington.

di Francesco Palomba

Tags: tavole estive, apparecchiare la tavola in estate,

Torna indietro