Tende per interni: quale colore preferire?

Postato il 18.10.2013  in Consigli
Tende per interni: quale colore preferire?

 

Una casa può dirsi arredata quando ci sono le tende a completarla. Possono sembrare contingenti, ma sono un accessorio indispensabile per filtrare la luce e armonizzare gli ambienti. Occorre scegliere il modello, il tessuto e il colore più inclini alle vostre esigenze e al vostro gusto, oltre che alla quantità di luce che si vuole far passare. 

Lasciati Tendare propone tende a vetro plissettate su misura, in vari modelli e colori.

L’effetto trasparente, ad esempio, è dato dal bianco. La tenda Rockefeller è semitrasparente, in sei tonalità, tra cui grigio chiaro, bianco perla, bianco ghiaccio e crema. L’effetto oscurante si ottiene con i toni freddi, come il blu, il viola o il verde scuro. Lasciati Tendare propone Crepe Perlex, una tenda arredo plissettata 100% poliestere, antimacchia e antisporco. Infatti, con il trattamento Perlex, questa tenda respinge lo sporco.

I colori della tenda devono riprendere quelli dei complementi d’arredo per evitare che la stanza appaia disordinata e poco armonica. Si consigliano al massimo due colori per le stanze.

Tuttavia, se le stanze presentano mobili in tonalità neutre come il beige, il legno, il bianco, soprattutto se anche le pareti sono bianche, si consigliano colori vivaci per le tende, come il rosso, vedi la tenda Taft, o il viola scuro, vedi la tenda Lexington, bella anche bianca.

Inoltre, è bene considerare che il passaggio della luce è filtrato diversamente a seconda dei disegni che caratterizzano la tenda.

Per esempio, con la tenda semitrasparente Roosvelt, che presenta un disegno che riprende un fiore stilizzato e moderno, si conferisce un aspetto elegante alla stanza.

di Francesco Palomba

Tags: colori tende, tende colorate per interni,

Torna indietro